martedì 1 dicembre 2015

Maldestra violazione diritti di autore e plagio di contenuti Web



copiare testi siti
Tutti i nodi vengono al pettine....

Violazione dei diritti di autore: agenzie di traduzioni maldestre e a corto di idee ...


Con un certo stupore misto a moderata stizza, sfogliando il Web accade di ritrovarenei siti di illustri colleghi alcune idee che avevo pubblicato anzitempo sulle numerose pagine dei siti di traduzione che gestisco da oltre dieci anni in lingua italiana.... Ma tutto non succede per caso. 

Un vecchio detto infatti dice che "Il diavolo fa le pentole ma non i coperchi...." e in questo caso è proprio cosi':  quando si utilizzano impropriamente idee e concetti altrui è perché non se ne hanno di propri; questo significa che non si è all'altezza della situazione come lo si vorrebbe dimostrare. E' un lampante sintomo di debolezza, che si traduce direttamente in incapacità nel far bene il proprio mestiere. 

Se la traduzione e la redazione creativa è la nostra professione, non abbiamo bisogno di rubacchiare qua e la' testi da altre agenzie di traduzioni concorrenti. Tale incapacità a creare del contenuto originale denota poco valore aggiunto ribadito anche dall'inserimento, proprio nelle homepage,  di imperdonabili errori di battitura, nemici giurati delle credibilità dei messaggi. 

Esempio di plagio in Home page di una nota agenzia di traduzioni di Milano***


XXXX: Traduzioni Professionali effettuatate da traduttori professionali madrelingua con una pluriennale esperienza nel vostro settore specifico + controlli qualità (??? ma se non sono neanche stati fatti sulla propria Homepage...) + Project Management ......

Oltre ad implementare un concetto a mio avviso discutibile ma ognuno puo' decidere di vendere i servizi che desidera e come desidera, almeno si rileggano i testi... visto che si tratta di commercializzare traduzioni professionali dalla presupposta qualità eccellente....

by Elisabetta Bertinotti

Aggiornamento e morale della favola


***L'articolo originale è stato da me modifcato il 14 settembre 2018... ne frattempo l'errore nella pagina che conteneva delle violazioni del diritto d'autore è stata corretta ma il test è rimasto tale. Noi nel frattempo abbiamo fartto evolvere la nostra home ge almeno 15 volte....  Come ha ben detto Thomas A. Edison:   "Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica."

Nessun commento: