giovedì 28 maggio 2020

“Ciò che il male separa, il Cuore unisce” - Dialogo tra Fabiola Bertinotti, Francesca Valla, Marco Rasconi e Tiziana Fedeli

Intervista sottotitolata in italiano
All'interno della bella iniziativa 100% in beneficenza "In missione per la Speranza" SEGREGATA. Una madre contro il coronavirus, l’autrice lombarda Fabiola Maria Bertinotti dialoga con Marco Rasconi (UILDM) e Tiziana Fedeli (Intensivamente Insieme) e la nota insegnante e scrittrice Francesca Valla.

La videointervista è disponibile integralmente su YouTube a questo link: VIDEO DIBATTITO
 

Il 21 maggio 2020 si è tenuta una tavola rotonda digitale per discutere i temi, cari a tutti noi, della Gratitudine, Positività e Speranza. E' stata una piacevole e intensa chiacchierata che ha coinvolto l’autrice del libro autobiografico, Fabiola Maria Bertinotti, e i referenti delle realtà a cui è totalmente devoluto il ricavo della sua vendita: Marco Rasconi, alla guida di UILDM – Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare, e Tiziana Fedeli, presidente di Intensivamente Insieme.

Con loro un ospite senza alcun dubbio di eccezione: Francesca Valla, docente della scuola primaria, formatrice in percorsi educativi dei genitori, counselor, esperta educational sui media e, soprattutto MAMMA. Un volto noto della televisione, per la sua partecipazione a diversi programmi televisivi, come S.O.S. Tata.

“SEGREGATA - Una madre contro il coronavirus" un libro colmo di valori - spiega Fabiola M. Bertinotti - Gratitudine, Positività e Speranza, oggi più che mai vanno diffusi e condivisi.  

Ma non solo tra gli adulti: anche i più piccoli hanno bisogno di fiducia e di rassicurazioni per poter affrontare al meglio questa nuova fase del COVID-19 e rielaborare le difficoltà di due mesi di "chiusura al mondo", anhe il più prossimo. Per questa ragione abbiamo deciso di coinvolgere Francesca Valla, e siamo entusiasti per la sua squisita disponibilità: da sempre Francesca si occupa dei più piccoli, con uno sguardo attento e competente e con attenzione amorevole”.

“Sono qui perché il tuo libro è una carezza al cuore e quando sento il cuore io ci sono. Ho accolto la tua chiamata: per me questo è un momento importante. Ora bisogna fare cerchio, condividere le esperienze di fatica e di fragilità rendendole feconde, proprio come hai fatto tu”: ha esordito così l'ideatrice e coordinatrice di diversi progetti nell'ambito educativo Francesca Valla, commentando il lavoro di Fabiola M. Bertinotti.

Lo scopo 100% benevolo dell'iniziativa


Come avevamo già indicato nel precedente articolo comparso il 7 maggio in questo stesso Blog, Fondazione Cariplo e Fondazione della Comunità di Monza e Brianza stanno sostenendo una mamma lombarda a lanciare il suo e-book in beneficenza.

Il sogno dell'autrice è quello di raccogliere 100.000 euro entro il prossimo 30 ottobre per aiutare Intensivamente Insieme, associazione che opera nel reparto di Terapia Intensiva Neonatale e Neonatologia dell’ospedale San Gerardo di Monza, e UILDM - Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare.

Un’iniziativa al 100% di beneficenza, che è stata ufficialmente lanciata mercoledì 6 maggio. Fabiola è una mamma. E dal suo cuore è nato un libro che vuole essere un inno alla gratitudine, alla positività e alla speranza. Non a caso Vincenzo Mollica, che ha firmato la prefazione del libro, ha regalato ai suoi lettori anche una poesia, significativamente intitolata “La Speranza”.

“Anche tu puoi diventare ambasciatore di Speranza e sostenere i progetti di Intensivamente Insieme e di UILDM – ha esortato Fabiola – Diffondi il messaggio di gratitudine e positività contenuto nel libro: dona, scarica l’e-book e racconta a tutti la storia di SEGREGATA. Abbiamo un traguardo importante da raggiungere, quello di 100.000 euro: ognuno di noi può fare la differenza. Fare del Bene, fa Bene”.

Come donare e scaricare l’eBook. È possibile effettuare una donazione attraverso la piattaforma di crowdfunding ForFunding di Banca Intesa San Paolo: https://www.forfunding.intesasanpaolo.com/DonationPlatform-ISP/nav/progetto/aiuta-con-segregata. Eseguita la donazione, si riceverà una email contenente un codice ed un link; si inserisce il codice nella pagina del link e si ottiene istantaneamente lo scaricamento del libro in lingua italiana.


Le origini del progetto SEGREGATA


La realizzazione di SEGREGATA - Una madre contro il coronavirus, presto in uscita anche negli Stati Uniti, in Francia ed in Gran Bretagna, è stata possibile grazie al duplice aiuto sia della Fondazione Cariplo che ha concesso il patrocinio e fornito un primo contributo economico al progetto avviandone lo start-up, sia della Fondazione della comunità di Monza e Brianza che ha contribuito a strutturare il fondo speciale che accoglierà le donazioni e seguirà la parte di rendicontazione puntuale.

Oltre a Fondazione Cariplo e Fondazione della comunità di Monza e Brianza, un particolare grazie va agli sponsor digital media dell’operazione: Lipsie, che ha donato la piattaforma ad hoc per il downloading del libro, Traduzione-IN che ha curato, le traduzioni in lingua inglese e francese, l’editing in italiano e creato tutti i supporti video, e Antonio De Mauro per il progetto grafico e l’impaginazione. L’ideazione del progetto e l’editore è l’agenzia di consulenza aziendale FAB Communications.

Nessun commento: