Google+ Followers

venerdì 20 novembre 2015

CONVERTIRE NUMERO PAROLE IN CARTELLE O NUMERO CARATTERI IN PAROLE


CONVERTITORE DI CARTELLE IN NUMERO PAROLE E VICEVERSA


cartelle traduzione
Come convertire le parole in cartelle?
Una perfetta e universale conversione di volume in cartelle, caratteri e parole esatta non può essere a disposizione di noi traduttori in quanto dipende da quali parole sono presenti nel testo da tradurre e delle diverse lingue prese in esame. 

A esempio, a livello statistico pare che in un testo in lingua italiana le parole contengano mediamente 6 caratteri, mentre in inglese sono 4,5.

Dobbiamo ricordare però che Simon Turner, in occasione di una simile discussione sulla piattaforma dei traduttori letterari professionali, Biblit, ha riportato la sua analisi statistica - eseguita su un campione di oltre 5.000 cartelle - confermata e convalidata anche da altri autorevoli traduttori professionali del Network letterario italiano.
Tale analisi e conversione si basa su questi parametri:

Testo italiano= > 230 parole per cartella da 1.500 caratteri spazi inclusi & 307 parole per cartella da 2.000 caratteri spazi inclusi

Testo inglese = > 250 parole per cartella da 1.500 caratteri spazi inclusi & 333 parole per cartella da 2.000 caratteri spazi inclusi

I dati sopraindicati sono valori medi; ad esempio, su "230" parole Simon riferisce di aver trovato una forbice estesa da 176 a 269, ma possono essere utili per dare un’idea sempre meno approssimativa.

-------------------------------------

Se si è in possesso del pdf del testo è possibile utilizzare Count Anything.

Se invece si ha a disposizione solo il numero di parole, questo programma  aiuta a convertire la vostra tariffa a cartella in tariffa a parola e viceversa, tenendo anche conto della lingua del testo di partenza e di arrivo.

-------------------------------------
NB. queste informazioni sono da me elaborate e inserite sul blog sulla base di commenti di traduttori autorevoli sulla piattaforma Biblit.

Nessun commento: