martedì 24 luglio 2012

Grazie GOOGLE !


Google è diventato un vero gigante ! Ecco una serie di cifre impressionanti che testimoniano la sua enorme crescita a partire della sua nascita nel 1998... Anche per noi professionisti della traduzione questo fenomeno ha contato moltissimo nel mutamento della nostra professione, dei nostri interessi ed abitudini linguistiche e metodologiche.

Curiosità Google
2 settimane dopo la sua uscita Google Plus contava 10 milioni di membri effettuanti 1 miliardo di condivisioni al giorno (pubblicazioni, commenti, condivisioni molto utili per noi traduttori connessi online con  colleghi e clienti). 250 milioni di account creati Google+.
~91% di francesi utilizzano Google rispetto al~65% di statunitensi
+ di 100 blogs officiali, compredenti anche argomenti connessi direttamente al pianeta della traduzione professionale
centinaia di miliardi di documenti indicizzati  (noi traduttori ne facciamo un impiego assai diffuso per accrescere la nostra popolarità)
l'interfaccia di ricerca Google è disponibile in oltre 112 lingue per la gioia di ogni collega presente anche negli angoli più reconditi del pianeta
+ di 1 miliardo di visitatori unici al mese nell’insieme dei siti
2 miliardi di video visti ogni giorno YouTube (settembre 2010 – è pratico per chi desidera realizzare la propria presentazione professionale in quanto traduttore o agenzia di traduzioni)
circa 2 milioni di aziende utilizzano Google Apps, totalizzando circa 20 milioni di utenti attivi nel mondo
Google News genera 3 miliardi di visite al mese 3 milliards supplementari tramite ricerche Web classiche – fondamentale per referenziare il proprio sito di agenzia o di traduttore freelance
DoubleClick visualizza 45 miliardi di pubblicità al giorno – mezzo commerciale estremamente utilizzato dalle agenzie che non compaiono spontaneamente nelle prime posizioni di Google
Google Chrome possiede 70 milioni di utenti dopo 2 anni dalla sua creazione – io in quanto traduttrice lo prediligo
Nel 2010, Google potrebbe aver generato 1 miliardo di $ in pubblicità sui telefoni portatili – questo strumento è ancora poco diffuso nel nostro settore ma sono certa che potrà aprire nuove porte per una più rapida creazione di contatti.

Staff Google
54.604 dipendenti globali - 34.311 a tempo pieno
A seguito dell’introduzione in Borsa, 1 200 dipendenti  grazie alle stock-options
Il consiglio di amministrazione è composto da 10 direttori generali

Risulati finanziari Google
43,1 miliardi di dollari di tesoreria
193 Mds$ di capitalizzazione in borsa per GOOG nel 20/07/2012
Il valore dell’azione GOOG si è moltiplicata x 8 in 3 anni
Google posside 21 sedi in 11 paesi

Pubblicità Google
Google è il numero 1 della pubblicità sul Web (diretta ed indiretta e noi traduttori ne usufruiamo da oltre un decennio)
la pubblicità rappresenta ~97% del fatturato Google
Google gestisce 400.000 annunci in AdWords – personalmente in qualità di responsabile di un'importante agenzia di traduzione, ricordo di averlo utilizzato 3 volte in momenti in cui la visibilità del nostro sito di traduzioni avava perso posizioni.

I più grandi clienti AdWords nel mondo
o eBay : 180 euro
o Amazon : 162 euro
o Expedia : 90 euro
o Lastminute : 9 euro

Il mio sogno recondito: lavorare nello staff Google…. Chissà, magari, un giorno…

Nessun commento: